Archetipi e scrittura: così mi fai emozionare!
Delineare la personalità e l’anima dei personaggi di un romanzo, della brand identity di un’azienda, di prodotti o servizi…
Cambia il contesto ma non l’obiettivo: connettersi con le emozioni del pubblico. Una conditio fondamentale per essere efficaci e per creare grandi storie.
Ma, da dove partire?
Per scrittori o copywriter, un aiuto significativo per identificare la personalità prevalente di personaggi e brand può arrivare dalla teoria degli archetipi (ribattezzata archetypal branding), considerati veri attivatori di emozioni, in un affascinante intreccio tra simbologie e inconscio.
E io che ho una vera passione per storia, simboli e significati reconditi, ammetto di averla utilizzata spesso.
Si tratta di un approccio, elaborato da Jung, che identifica 12 archetipi, 12 personalità «simbolo», innate, contenute nell’inconscio collettivo e ricollegabili a 4 motivazioni umane fondamentali: stabilità, indipendenza, cambiamento e appartenenza.
Applicare la teoria dei 12 archetipi a personaggi o brand significa dunque caratterizzarli, posizionandoli chiaramente nella mente delle persone grazie alla condivisone di temi universali capaci di risvegliare emozioni, trascendendo il tempo, lo spazio e le diverse culture.
Ma quali sono i 12 archetipi di Jung?
STABILITÀ
Angelo custode
Si preoccupa e si prende cura deltri
Altruista, generoso, compassionevole
Sovrano
È un leader, un modello da seguire
Responsabile, autorevole, organizzato, esercita il controllo
Creatore
Crea cose nuove e da’ forma alle idee
Creativo, artista, intraprendente, anticonformista
INDIPENDENZA
Innocente
Fiducioso e ottimista, cerca il meglio in persone e situazioni
Buono, puro, leale, semplice, tradizionalista
Saggio
Ricerca la verità e vuole capire il mondo
Empatico, calmo, riflessivo, esperto, profondo, intelligente
Esploratore
Esplora il mondo alla ricerca di nuove avventure e autenticità
Inquieto, ambizioso, indipendente, coraggioso
CAMBIAMENTO
Eroe
Agisce con coraggio, vuole rendere il mondo un posto migliore
Impavido, forte, coraggioso, ispirante, potente
Mago
Trasforma il sogno in realtà
Inventore, visionario, carismatico, spirituale, guaritore, idealista
Ribelle
Infrange le regole tra vendetta e rivoluzione
Anticonformista, spirito libero, outsider
APPARTENENZA
Uomo comune
In connessione con gli altri, ama le piccole cose semplici
Concreto, realista, empatico, solidale, solido
Burlone
Esprime energia e divertimento, odia la noia e va oltre l’ovvio
Divertente, allegro, irriverente, spontaneo
Amante
Trova il lato romantico della vita
Romantico, passionale, sensuale, affascinante
Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!