Archetipi e scrittura: così mi fai emozionare!



Delineare la personalità e l’anima dei personaggi di un romanzo, della brand identity di un’azienda, di prodotti o servizi…
Cambia il contesto ma non l’obiettivo: connettersi con le emozioni del pubblico. Una conditio fondamentale per essere efficaci e per creare grandi storie.

Ma, da dove partire?

Per scrittori o copywriter, un aiuto significativo per identificare la personalità prevalente di personaggi e brand può arrivare dalla teoria degli archetipi (ribattezzata archetypal branding), considerati veri attivatori di emozioni, in un affascinante intreccio tra simbologie e inconscio.

E io che ho una vera passione per storia, simboli e significati reconditi, ammetto di averla utilizzata spesso.

Si tratta di un approccio, elaborato da Jung, che identifica 12 archetipi, 12 personalità «simbolo», innate, contenute nell’inconscio collettivo e ricollegabili a 4 motivazioni umane fondamentali: stabilità, indipendenza, cambiamento e appartenenza.

Applicare la teoria dei 12 archetipi a personaggi o brand significa dunque caratterizzarli, posizionandoli chiaramente nella mente delle persone grazie alla condivisone di temi universali capaci di risvegliare emozioni, trascendendo il tempo, lo spazio e le diverse culture.

Ma quali sono i 12 archetipi di Jung?


STABILITÀ

Angelo custode
Si preoccupa e si prende cura deltri
Altruista, generoso, compassionevole

Sovrano
È un leader, un modello da seguire
Responsabile, autorevole, organizzato, esercita il controllo

Creatore
Crea cose nuove e da’ forma alle idee
Creativo, artista, intraprendente, anticonformista


INDIPENDENZA

Innocente
Fiducioso e ottimista, cerca il meglio in persone e situazioni
Buono, puro, leale, semplice, tradizionalista

Saggio
Ricerca la verità e vuole capire il mondo
Empatico, calmo, riflessivo, esperto, profondo, intelligente

Esploratore
Esplora il mondo alla ricerca di nuove avventure e autenticità 
Inquieto, ambizioso, indipendente, coraggioso


CAMBIAMENTO

Eroe
Agisce con coraggio, vuole rendere il mondo un posto migliore
Impavido, forte, coraggioso, ispirante, potente

Mago
Trasforma il sogno in realtà
Inventore, visionario, carismatico, spirituale, guaritore, idealista

Ribelle
Infrange le regole tra vendetta e rivoluzione
Anticonformista, spirito libero, outsider


APPARTENENZA

Uomo comune
In connessione con gli altri, ama le piccole cose semplici
Concreto, realista, empatico, solidale, solido

Burlone
Esprime energia e divertimento, odia la noia e va oltre l’ovvio
Divertente, allegro, irriverente, spontaneo

Amante
Trova il lato romantico della vita
Romantico, passionale, sensuale, affascinante





Commenti



Ultime da Instagram

ENJOY