Libri da leggere: Farmacia Letteraria parla di Destini interrotti

 


Oggi su Instagram la bookblogger Farmacia Letteraria parla del mio romanzo Destini interrotti. Vi ripropongo qui la recensione integrale... 👇


Buongiorno, lettori! Oggi vi presento una bellissima novità: "Destini interrotti" di Elisa Borciani.

Un romanzo incentrato sul personaggio sorprendente, bizzarro, riflessivo e curioso di un uomo, Bartolomeo, nonché nonno di Adele..una nipote che si troverà a fare i conti con qualcosa che non si aspettava.

Un manoscritto,  una scomparsa e la tragica vicenda di Ginevra e Sebastiano. 

Tre cose che sembrano appartenere a mondi diversi, non avere niente in comune. Eppure, in qualche modo, si riveleranno essere connesse.

Bartolomeo è stato un personaggio davvero adorabile, scritto in maniera impeccabile, un uomo che ho subito immaginato come un dolce signore, pieno di cultura e con tanto amore. Un uomo la cui volontà di andare a fondo lo porterà a scavare in buche forse troppo profonde, che finiranno per farlo sprofondare.

Ciò che maggiormente mi ha colpito, oltre alle innumerevoli avventure dei protagonisti, è l'impianto storiografico del testo.

Pregno di descrizioni dettagliate ed utilissime, il testo offre una ammaliante serie di immagini e storie rievocate dal passato, che si intrecciano tutte nelle vite di tre persone, ritornando a vivere mediante il loro impegno.

Al di là della storia molto emozionante che verrà a galla, infatti, consiglierei questo libro soprattutto perché fa sentire fortemente la bellezza della connessione fra corpi, anime e sentimenti. L'energia creatrice che si può sprigionare da qualunque cosa, anche da dei semplici fogli, e che se custodita mai si distrugge.

Letto davvero in poco tempo, così presa dai fatti, si è rivelato un romanzo leggero, profondo e carico di una lucida, forte speranza.

Emozionante la caparbietà dei vivi, altrettanto emozionante la volontà di farsi ricordare dimostrata da chi non ha avuto la possibilità di parlare, da chi è morto troppo presto.

La scrittrice ha unito due mondi diversi senza tralasciare la bellezza di ognuno di loro, per fonderli insieme in un'avvincente corsa all'unione di anime.

Bellissimo.💙

#recensionelibri 

Segui Farmacia Letteraria qui 👇


Commenti



Ultime da Instagram